Cantante, chitarrista, performer, vocal coach e musicoterapeuta.
O forse solamente Musicista.Chi è Samuele Rossin
La storia, la musica, Samuele Rossin
Ha all’attivo centinaia di concerti come band leader in Italia e all’estero, con diversi progetti musicali e collaborazioni. La musica l’ha portato in piazze, radio, tv, club e teatri tra Italia, Europa e USA.
Samuele Rossin, classe 1989, born and raised in provincia di Verona.
In famiglia non c’era nessun musicista ma tutti avevano una forte sensibilità per qualsiasi forma d’arte e la libertà di espressione, ecco perché la musica lo accompagna fin da piccolissimo, ascoltando ogni musicassetta e ogni cd presente in casa. Dai canti alpini ai suoni d’oltre oceano, che sentiti con le orecchie di quel ragazzino sembravano usciti da altre galassie. Il tutto inizia con la prima chitarra regalatagli all’età di 10 anni e le prime lezioni. Subito ai 12 anni le prime formazioni e le prime performance pubbliche come frontman.
La formazione di Samuele Rossin
Gli studi di chitarra proseguono durante il liceo scientifico sotto la guida di Andrea Martongelli, e si aggiungono anche le lezioni di canto a cura di Igor Bressan prima e di Morena Garbin poi. Successivamente consegue la laurea in Contemporary Popular Music presso Music Academy Europe (University of Essex, Acm, Middlesex University) studiando chitarra moderna sotto la guida di Aldo Betto, Brad Myrick, Stefano Ferracin, Angelo Passarella, Giacomo Castellano, Alex De Rosso, Massimo Zemolin, Alberto Milani e Tim Fisher, partecipando inoltre a numerose masterclass e seminari tra i quali i corsi tenuti da Carl Verheyen, Giorgio Secco, Steve Vai e Brendan Gallagher (David Bowie).
Nello stesso periodo segue i corsi illuminanti di Andrea Marco Ricci (fondatore e presidente di Note Legali) riguardo il music business e il diritto d’autore.
Questo è l’ambiente musicale dove Samuele viene plasmato. “La musica al primo posto”.
Gli studi di canto continuano invece in giro per la penisola con Sara Pick, David Dal Brun e Michele Fischietti (Speech Level Singing) oltre ad aver partecipato a molte masterclass e seminari tra i quali il corso di approfondimento del canto e vocalità tenuto dal Prof. Franco Fussi e dall’attore e ricercatore vocale Matteo Belli.
l'Attività professionale di Samuele Rossin
Parallelamente agli studi, l’attività live e discografica di Samuele Rossin si sviluppa e si delinea prevalentemente con due progetti, il duo con Nicola Cipriani e la band BestOff.
Il duetto oltre alla pubblicazione di due EP, lo porta ad esibirsi – tutt’ora – in Italia e in Europa. Nel 2014 e 2015 il progetto acustico vola negli USA dove si esibisce in una serie di concerti tra New England e Missouri insieme al chitarrista Brad Myrick.
In questo contesto ha l’opportunità di insegnare come guest professor in due università americane, il Lewis and Clark community college (Illinois) e il St. Louis Wildwood community college (Missouri).
Nel 2015, invece, i BestOff sono la band rivelazione Italiana (due album pubblicati, “4” 2013 e “Via” 2015), molto apprezzati nell’ambiente musicale e da personalità come Red Ronnie, Fausto Mesolella e Grazia Di Michele. Tra i numerosi live nella penisola e le apparizioni radiofoniche e televisive è sicuramente da ricordare l’esibizione al teatro Ariston di Sanremo con il brano “Che rumore fa”.
In molti concerti dei BestOff ha l’onore di dividere il palco anche con il percussionista cubano Ernesttico Rodriguetz (Pino Daniele, Pat Metheny, Jovanotti, Eros Ramazzotti,…).
Durante i concerti negli States Samuele conosce Vinx, cantante (Sting, Stevie Wonder, Herbie Hancock, …) e vocal coach (Berklee college of music, …) di altissima caratura, che diventa un mentore oltre che il suo vocal coach.
Proprio con Vinx avrà il piacere di condividere il palco sia in Italia sia all’estero, in particolare in uno spettacolare festival in Francia, “Chalabre En Sérénade”, dove Samuele e Nicola erano presenti come unici italiani.
I live e le collaborazioni di questo periodo lo portano a calcare il palco con Ace (chitarrista e co-fondatore degli Skunk Anansie) interpretando i brani di Skin e a suonare anche come opening act per Jack Savoretti.
L’attività live e la didattica si intensificano sempre di più e insieme ad essi anche la formazione continua: nel 2021 consegue la laurea in musicoterapia musico-centrata presso il Conservatorio E.F. Dall’Abaco di Verona. La tesi dal titolo “L’intenzione in musicoterapia. Collega-menti.” è stata premiata con una borsa di studio e pubblicata sul sito del Dott. Gianluigi Fanchiotti, luminare della terapia antalgica.
In questi anni partecipa a numerose masterclass e workshop, sicuramente da citare le formazioni del metodo Tomatis, del metodo Lichtenberger, e la masterclass “Musicopedia – tecniche di insegnamento per allievi con DSA” tenuta dal Prof. Mauro Montanari.
Contemporaneamente consegue il secondo livello del metodo Estill Voice Training e partecipa al distortion tour a cura di Alejandro Saorin Martinez e Alessandro Campone.
Dal 2019 Samuele collabora con una produzione che si occupa principalmente del mondo audiovisivo, lavorando anche come session Singer per RAI con la registrazione di due sigle Tv, “Marblegen” e “Alice e Lewis”.
L’intensa attività didattica in prestigiose scuole dell’area veneta (tra le quali School Of Art ed Experience Music Academy all’interno dei corsi certificati MA Europe) arriva ad una svolta nel 2022 dove decide di dedicare le energie al suo studio privato a Illasi (Vr).
Attualmente lo studio e la ricerca vocale sono conseguiti autonomamente con la supervisione periodica del vocal coach Matteo Ratti e con la partecipazione continua a seminari e webinar per essere sempre aggiornato riguardo la fisiologia e la tecnica della voce.
You’re a musician, your job is to enjoy your life
Vinx